Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Lo scopo dello yoga, per gli adulti come per i bambini, è quello di stimolare e integrare gli aspetti fisici, mentali ed emotivi.
Non semplice ginnastica, insomma!

Gli obiettivi sono:

Sviluppare forza ed agilità fisica, migliorare l’equilibrio, la coordinazione motoria, la postura.
Sviluppare la consapevolezza corporea e del respiro.
Favorire la socializzazione, le competenze emotive, il rispetto all’interno del gruppo in un contesto ludico non competitivo.
Sperimentare il ritmo di pausa ed attività, il rilassamento, l’ascolto corporeo, mentale ed emotivo, favorire la concentrazione.
Promuovere la creatività, attivare l’immaginazione e l’espressione di sé.

 

Lo yoga per bambini non è una semplice riproposizione semplificata di quello degli adulti.
Il metodo Balyayoga® è stato messo a punto nel corso di anni per individuare (con la collaborazione di pediatri e fisioterapisti) gli esercizi più adatti alle varie fasi di sviluppo del bambino: non solo in base alle competenze motorie o di coordinazione ma anche nel rispetto dello sviluppo articolare ed endocrino.
Le asana (posizioni dello yoga) vengono proposte gradualmente, in base all’età dei bambini.

Le lezioni si basano su un approccio ludico:
giochi di contatto, coordinazione e respiro, giochi nello spazio e col ritmo, giochi di riscaldamento per preparare il corpo alle asana.
Asana basate sull’imitazione di animali, piante ed elementi naturali (la posizione del ranocchio, del fulmine, della montagna o della nuvola, del cane e del coccodrillo…).
Storie e filastrocche da riprodurre con una sequenza di asana.
Racconto di fiabe, attività creative come colorare i mandala…o creare mandala umani tutti in cerchio!

Durante le lezioni si propongono anche esercizi di rilassamento, visualizzazione guidata ed una propedeutica alla meditazione: un approccio semplice e graduale, basato sull’ascolto del corpo e del respiro per allenarsi a percepire le sensazione corporee, le emozioni e sviluppare il pensiero non cognitivo.

 

L’insegnante, Marina Goretti, è Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e all’Albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), Insegnante di sostegno presso Scuola dell’Infanzia. Formazione (100 ore) Insegnante di Yoga per bambini con metodo Balyayoga con diploma riconosciuto CSEN/CONI.
Formazione presso Aipy – corso annuale “Yoga per crescere”, insegnamento dello Yoga nell’età evolutiva. Esperta in Pedagogia della Risposta Educativa Speciale – Esperto dei Bisogni Educativi Speciali e dei percorsi di aiuto educativo personalizzato – presso Kromata – Centro Italiano di Formazione psicopedagogica.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.